English Version
Home
Tirrenia
Marina di Pisa
Calambrone
Escursioni
Come Arrivare
Mappe
I Nostri Amici
Manifestazioni
Link Utili

Elenco Attività

Attività Censite

I Nostri Partner
.:: Tirrenia Vacanze - ADV ::.
Tirrenia



Nel centro della costa Toscana, lungo una fascia costiera di 10 km, sorge Tirrenia completamente immersa nella natura e collocata a poca distanza da due città importanti quali Pisa e Livorno.
Un territorio estremamente fertile che nel corso dei secoli si è formato facendo proprie le caratteristiche di questi due centri, tanto vicini, ma con tradizioni ed usanze diverse.

Quattro elementi rendono felice ed accogliente questa porzione del litorale:

- il mare pescoso,dove si possono praticare tutti gli sport acquatici;
- la verde pineta mediterranea adatta per rilassanti passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo;

- il fiume navigabile, dove imbarcazioni da diporto trovano posto e assistenza tutto l'anno;

- la diffusa rete di comunicazione, con il vicino aeroporto "Galileo Galilei", il porto di Livorno ed i prossimi accessi alle grandi reti autostradali.

Il clima tipicamente mediterraneo rende ogni stagione piacevole con giornate ricche di colori in primavera, calde e luminose in estate e rilassanti in autunno.

Un tempo in queste zone regnava la natura selvaggia, con le distese di sabbia e le pinete sovrastate dall'antico Fortino. Con il regime fascista le cose cambiarono e la zona paludosa di Tirrenia venne promossa a località turistica e balneare: la "Perla del Mediterraneo". Vennero create strutture per la formazione fisica e ideologica dei giovani ed in seguito venne avviata la costruzione di edifici e strade che andarono a sostituire i viottoli irregolari preesistenti.

Oggi Tirrenia, particolarmente frequentata nella stagione estiva, offre la possibilità di trascorrere molte ore del giorno sulle spiagge attrezzate. Molte sono le attività sportive, praticabili nei numerosi impianti sportivi immersi nel verde: beach-volley, vela, pesca subacquea, tennis, calcio, golf, equitazione. Da non dimenticare, poi, la vasta scelta di escursioni, della durata di un giorno, che il turista ha la possibilità di fare:"Bocca d'Arno", con i suoi "retoni" (bilance da pesca pensili) affacciati lungo la costa di San Rossore con lo scenario delle Alpi Apuane alle spalle; il Parco naturale di San Rossore, con le scuderie di cavalli e l'omonimo ippodromo; il vicino arcipelago Toscano e l'immenso patrimonio storico-artistico delle vicine città d'arte, quali Pisa, Lucca, Volterra, Firenze, Siena, e dei piccoli centri, veri capolavori tutti da scoprire disseminati nel territorio delle varie province.
Il turista potrà avere un soggiorno tranquillo, confortevole e ricco di svaghi, sia che prediliga alloggiare nei vari campeggi, immersi in rilassanti contesti naturali, nella curata pensione a carattere familiare o nell'albergo di lusso.
Questa non è la solita pubblicità: il visitatore occasionale lo potrà verificare utilizzando i vari servizi offerti, diventerà così il più convinto promotore di Tirrenia e del suo litorale.